Libero

donmichelangelotondo

  • Uomo
  • 50
  • Andria
Leone

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: 09 giugno

Profilo BACHECA 2429

donmichelangelotondo più di un mese fa

Cari genitori No Vax https://invececoncita.blogautore.repubblica.it/lettere/2022/02/11/cari-genitori-no-vax/?ref=RHTP-BC-I270682881-P17-S2-T2&__vfz=medium%3Dsharebar 

Ti piace?
1
donmichelangelotondo più di un mese fa

Conoscevo come molti di voi la spettacolare storia di Filippo Bernardini, 29 anni, da Amelia provincia di Terni. Assunto a Londra all’ufficio diritti di una importante casa editrice americana l’uomo è riuscito per anni a farsi inviare preziosi pdf di libri non ancora usciti e coperti da embargo come segreti di Stato. Era competente, usava il linguaggio appropriato e si serviva di indirizzi mail ai quali cambiava una lettera: nessuno per moltissimo tempo si è accorto di nulla.

E’ ora sotto processo a New York, rischia da due a venti anni di carcere. Resta tuttavia misterioso il motivo per cui Bernardini volesse avere i libri in bozze. Non ne faceva commercio, non chiedeva riscatti, non ne traeva insomma nessun beneficio economico. La giudice che segue il caso ha commentato incredula: “Dunque voleva leggerli prima che fossero pubblicati? Interessante”. Non so se nella giurisprudenza Usa l’amore per la letteratura e l’impazienza costituiscano attenuanti. Se sia meno grave una truffa con un movente nobile, senza fini di lucro. Sarebbe romantico.

Notevole, nell’articolo di Arianna Cavallo sul Post, la conclusione. Un trauma infantile come ipotetica causa scatenante. E’ possibile difatti che sia Bernardini l’autore del libro “Bulli” firmato Filippo B., edito da Mursia. Un memoir in cui l’autore racconta di essere stato bullizzato da piccolo e di essersi “salvato” così: “Oggi cerco di stare al centro dell’attenzione mostrando qualcosa che gli altri non hanno”. Il grande tema del trauma segreto, senza il quale è ormai impossibile disporsi a vedere un film o leggere un libro. Sta tutto lì, freudianamente, nei primi dieci anni di vita. Che sollievo, per tutti, che inappellabile condanna.

Ti piace?
1
donmichelangelotondo più di un mese fa

(Leggo)
Mc 8,11-26
"...avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite..."

 

Non c’è segno quando non c’è visione, as­colto, ricordo, comp­rensione. I miracoli non sono in funzione della fede, non la “producono”; sono da vedere, ascoltare, ricordare, pensare. La fede rimane libe­ra adesione, frutto di lettura esistenzi­ale, scelta, interpr­etazione dei segni.

 

(Prego)
Splendore eterno della gloria o luce sorta dalla Luce nell’ora in cui nasceva il mondo tu risplendevi nella notte.

 

(Agisco)
Donare un poco del mio tempo.

Ti piace?
2
donmichelangelotondo più di un mese fa

Lo puoi vedere anche tu https://invececoncita.blogautore.repubblica.it/articoli/2022/02/11/lo-puoi-vedere-anche-tu/?ref=RHTP-BC-I270682881-P17-S2-T1&__vfz=medium%3Dsharebar 

Ti piace?
donmichelangelotondo più di un mese fa

Biodinamica e scienza 

 https://www.odysseo.it/biodinamica-e-scienza/ 

Ti piace?
donmichelangelotondo più di un mese fa

Andata per vedere, ero stata vista 

 https://www.odysseo.it/andata-per-vedere-ero-stata-vista/ 

Ti piace?
donmichelangelotondo più di un mese fa

Chiudete le facoltà umanistiche https://invececoncita.blogautore.repubblica.it/lettere/2022/02/08/chiudete-le-facolta-umanistiche/?ref=RHTP-BC-I270682881-P16-S2-T2&__vfz=medium%3Dsharebar 

Ti piace?
donmichelangelotondo più di un mese fa

Chiudete le facoltà umanistiche https://invececoncita.blogautore.repubblica.it/lettere/2022/02/08/chiudete-le-facolta-umanistiche/?ref=RHTP-BC-I270682881-P16-S2-T2&__vfz=medium%3Dsharebar 

Ti piace?
donmichelangelotondo più di un mese fa

NO- stalgia 

 

La prima cosa bella di venerdì 11 febbraio 2022, nuovo giorno senza mascherine all'aperto, è evitare la trappola della nostalgia: per come si stava bene prima e prima di prima e sempre prima ancora.

Adesso che sembra avvicinarsi la fine, non idealizziamo il percorso.  Aveva ragione lo scrittore Gospodinov quando ha detto: "Questo virus è una macchina del tempo: sentiamo la nostalgia di un mondo che mesi fa odiavamo". Che cosa stiamo rimpiangendo? Gli ingorghi del traffico? I mezzi pubblici che aprivano le porte alle fermate mostrando folle murate? Il dumb-working con i pettegolezzi alla macchina del caffè acido? Pure la retorica degli abbracci: manca davvero il contatto con semi-sconosciuti alla fine di una cena a casa di qualcuno? Ci sarà anche l'evocazione contraria dei feticci di questi due anni: com'erano belle le strade e le carrozze vuote, le giornate lavorando a casa, le serate in famiglia senza estranei intorno.

Ha ragione Lucrezia Ercoli in Filosofia della nostalgia. "La passatezza è una pseudostoria". È stato tagliente Milan Kundera: "La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina". Ogni nostalgico è un pericoloso assolutista, perché non ci sono state età dell'oro: dobbiamo semplicemente affrontare il futuro, portando con noi quel poco di buono lasciato da ogni passato, prossimo o remoto.  

 

Ti piace?
1
, , , , , , , , , , , , ,